La Progettazione Sociale e la Co-Progettazione dalla teoria alla pratica

11 ottobre > 29 novembre 2024

Per il secondo anno Cesvot promuove un corso avanzato per tutti coloro che, dopo il corso di primo livello di Cesvot, hanno sperimentato direttamente la scrittura e la gestione di progetti.
Per il 2024 il percorso prevede un approfondimento sugli istituti della co-programmazione e della co-progettazione, a partire dalla legge regionale n. 65/2020 e dal decreto ministeriale n. 72/2021.

Questo corso nasce all’interno della programmazione formativa proposta dal tavolo di lavoro composto da Regione Toscana, Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo Settore della Toscana che hanno sottoscritto nel 2022 un Protocollo d’intesa proprio per “promuovere, ciascuno per il proprio ruolo e con le proprie specificità, la cultura e la pratica dell’amministrazione condivisa tra Enti Pubblici e Enti del terzo Settore per realizzare azioni civiche e solidaristiche di interesse generale legate alle comunità e ai territori toscani”. Sul portale www.amministrazionecondivisatoscana.it è possibile trovare informazioni e strumenti utili in questo senso compreso l’orientamento tra le norme e il Sussidiario nato proprio per accompagnare l’applicazione degli istituti di co-programmazione e co-progettazione. Il percorso dopo i primi incontri di approfondimento teorico, tenuti online, si svilupperà attraverso laboratori territoriali in presenza facilitando l’interazione tra i presenti e l’analisi dei temi proposti attraverso la condivisione di esperienze pratiche e buone prassi. Durante gli incontri si analizzeranno, partendo anche dalle esperienze riportate dai partecipanti e dalle loro compe- tenze, i temi centrali di una buona co-progettazione cercando di adottare il punto di vista di tutti i diversi interlocutori coinvolti. La finalità del percorso è quella di offrire ai partecipanti conoscenze e strumenti per elaborare interventi sempre più efficaci e sostenibili in un’ottica di vera “amministrazione condivisa” con le Pubbliche Amministrazioni.

Per facilitare la partecipazione lo stesso corso viene proposto in tre edizioni, una per ogni Area vasta della Toscana (Centro, Sud e Costa). Ogni edizione del corso prevede 7 lezioni, di cui 3 in presenza e 4 a distanza, le lezioni a distanza sono comuni a tutti i corsi. Nell’edizione in Area Costa le lezioni in presenza si svolgeranno a Livorno; nell’edizione in Area Centro si svolgeranno a Firenze, nell’edizione in Area Sud a Siena.

Sarà utilizza una specifica piattaforma per la formazione online, arricchita da una sezione documentaria. Tutte le attività online – sia in modalità sincrona sia asincrona – saranno supportate dalla presenza di un tutor e di docenti con esperienza diretta nel lavoro di progettazione.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Ogni edizione del corso è rivolta ad un massimo di 15 partecipanti (per un totale di 45 corsisti) ed è riservato solo a coloro che hanno conseguito l’attestato di frequenza in uno dei corsi di primo o secondo livello di “La progettazione sociale. Progettare in rete per lo sviluppo locale” organizzati dal Cesvot nel corso degli ultimi anni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online a partire da giovedì 12 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Condividi sui social